06 maggio 2022
Novità Soci Territorio

Assemblea dei Soci 2022

L’Assemblea dei Soci della Banca di Boves, svoltasi giovedì 05 maggio 2022, ha potuto constatare che l’Esercizio 2021 si è chiuso con un bilancio solido ed equilibrato, a dimostrazione dell’attenta e scrupolosa gestione che da sempre caratterizza l’Istituto bancario.

 

Il risultato, approvato in Assemblea, mostra una brillante crescita: la raccolta diretta raggiunge i 466 milioni di euro (con delta positivo del 9,95% rispetto all’anno precedente); la raccolta indiretta si posiziona a 329 milioni di euro (con un incremento del 31,98% della componente di risparmio gestito); gli impieghi sfiorano i 323 milioni di euro, in ascesa del 1,78% rispetto al precedente esercizio.

 

Il margine di interesse balza ad un +15,17% ed il margine di intermediazione sale del 13,45%, per quindi osservare un risultato corrente lordo pari a 2,7 milioni di euro, che corre ad un +110% rispetto al 2020.
Gli indici di rischiosità a fine anno sono tra i più bassi del Gruppo Bancario di appartenenza (il rapporto tra i crediti deteriorati netti sul totale dei crediti netti si attesta allo 0,45%) e la solidità dell’Istituto è testimoniata da un CET1 Capital Ratio che si colloca al 24,29%.

 

L’utile netto ha consentito all’Assemblea di destinare ben 250 mila euro ad interventi di beneficenza. Numerose sono le iniziative che si sono accompagnate nell’esercizio appena trascorso, con un esborso complessivo a sostegno del territorio pari a circa 185 mila euro.

 

L’Assemblea ha inoltre riconfermato nella carica di Amministratori i consiglieri uscenti Martini Cristina e Cavallo Marcello.

 

I Soci, che si avvicinano a quota 7.500, sono la dimostrazione del grande legame con il territorio di riferimento, nel quale la Banca investe e crede da sempre.

 

Le parole del Presidente Sergio Marro evidenziano come la salvaguardia della cooperazione a mutualità prevalente ancora una volta sia stata decisiva: “nonostante il contesto sia sempre più complesso, custodire la finalità del business mutualistico, tenere vivo il legame con i soci, motivare costantemente i collaboratori faranno sempre la differenza. E quando in Assemblea ci si incontrerà di nuovo in presenza, lo si farà in modo più consapevole, più intenso e sarà bello. Davvero bello!”.

Ti potrebbe interessare anche:

Crescono gli impieghi a favore dell’economia reale e si rafforza l’impegno ESG del Gruppo Cassa Centrale

Il Gruppo Cassa Centrale aderisce all’iniziativa di categoria “Il Credito Cooperativo per la popolazione di Myanmar”

Avviata l’iniziativa di raccolta fondi del Credito Cooperativo, in collaborazione con Caritas Italiana, per sostenere le popolazioni colpite dal terremoto.

“Gruppo Cassa Centrale - Fondato sul bene comune” al via il primo flight 2025 della campagna di comunicazione nazionale

Prosegue il percorso di posizionamento del Gruppo Cassa Centrale con una nuova fase della campagna di comunicazione, che coinvolge TV, web, affissioni e stampa, anche a livello locale.