29 maggio 2025
Novità

Il Gruppo Cassa Centrale partner dell’evento “Mediterranea 20” parte di GO!2025

Cassa Centrale Banca e le 4 banche affiliate insediate in Friuli Venezia Giulia sostengono “Mediterranea 20”, biennale internazionale che coinvolge 95 giovani artisti provenienti da 20 Paesi.

La ventesima edizione della Biennale, Mediterranea 20, si svolgerà a Nova Gorica, Vipava e Gorizia, città simbolicamente posizionate al confine tra Slovenia e Italia. Questa edizione si allinea all'iniziativa “Capitale europea della cultura 2025”, abbracciando il tema "GO! Borderless”.

Una celebrazione di giovani voci artistiche, uno spazio per il dialogo e un momento per considerare i limiti che condividiamo - quelli che ci definiscono e ci dividono, e quelli che possiamo collettivamente reimmaginare. Attraverso i confini, le discipline e le lingue, Mediterranea 20 offre un invito a esplorare le realtà e i futuri della convivenza.

Sotto il tema curatoriale I nostri confini collettivi, la Biennale presenterà le opere di numerosi giovani artisti che esplorano la complessità dei confini – geografici, sociali e psicologici. L'evento mira a creare uno spazio per voci e prospettive diverse, incoraggiando il discorso critico e la comprensione reciproca.

Persone, comunità e territori sono al centro dell'operare del Gruppo Cassa Centrale, caratterizzato dai valori comuni con quelli che animano "Mediterranea 20" come l’inclusione, la sostenibilità e la valorizzazione dei giovani talenti. L’arte e la cultura sono strumenti essenziali per costruire una società più aperta, dinamica e creativa.

Ti potrebbe interessare anche:

/news/torna-in-pista-con-serenita-assihome-ti-protegge-anche-sulle-piste-da-sci/

Torna in pista con serenità: Assihome ti protegge anche sulle piste da sci

/news/il-gruppo-cassa-centrale-nella-top-300-mondiale-delle-cooperative-secondo-il-world-cooperative-monitor-2025/

Il Gruppo Cassa Centrale nella Top 300 mondiale delle cooperative secondo il World Cooperative Monitor 2025

/news/il-gruppo-cassa-centrale-sostiene-il-progetto-racconta-il-clima-alla-cop30/

Il Gruppo Cassa Centrale sostiene il progetto “Racconta il clima alla COP30”

Ha preso il via il Progetto “Racconta il clima alla COP30” che prevede la partecipazione come Observer di nove giovani e ricercatori del Trentino alla 30ª Conferenza delle Parti (COP30) della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC), che si svolge a Belém in Brasile dall’11 al 21 novembre 2025, con l’obiettivo di progettare e realizzare attività di comunicazione ed educazione sulla crisi climatica, sensibilizzando in particolare i giovani.